Percorsi Terapeutici
Adolescenti
L’adolescenza è un periodo di importanti cambiamenti in cui il ragazzo è impegnato nella costruzione della sua identità e di un personale equilibrio. A volte, però, in questa complessa fase del ciclo di vita possono emergere difficoltà e profondo disagio.
Il lavoro con gli adolescenti può essere individuale, familiare o svolto in parallelo, per offrire l’intervento più adatto ad affrontare le difficoltà in un contesto accogliente e sicuro. Questo approccio sistemico accoglie il giovane in tutte le sue sfumature, senza ridurlo al problema, e permette anche ai genitori di affrontare le proprie fatiche, migliorando il clima e la relazione familiare.
Individui
In ogni fase della vita, può capitare di attraversare momenti di difficoltà emotiva, relazionale o lavorativa. Questi periodi possono manifestarsi in modi diversi: alcuni li sperimentano attraverso sintomi psicosomatici, altri provano una sofferenza profonda o una sensazione di chiusura, mentre per altri ancora il vissuto si traduce in un blocco interiore. Ognuno reagisce in modo unico (personale e diverso), ma spesso le difficoltà si intrecciano con emozioni, paure e pensieri che è difficile gestire da soli.
La terapia offre uno spazio sicuro, empatico e non giudicante, dove esplorare insieme le diverse sfaccettature di sé. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza delle proprie risorse e fragilità, comprendere meglio e gestire le proprie emozioni e il modo in cui si entra in relazione con gli altri, per promuovere un cambiamento positivo che porti a un benessere maggiore e a una crescita personale e relazionale.
Coppie
La coppia non è solo l’incontro tra due persone, ma anche tra due storie, esperienze e mondi fatti di desideri, aspettative, paure e significati che si intrecciano. A volte, eventi stressanti o difficoltà quotidiane possono compromettere l’equilibrio della relazione, rendendo la comunicazione complicata e rendendo difficile trovare un compromesso che soddisfi entrambi. Questi momenti possono far sentire distanti, soli, arrabbiati o incompresi.
Il percorso di coppia offre uno spazio sicuro, dove è possibile imparare a comunicare meglio, ascoltarsi con empatia e scoprire nuove sfaccettature di sé e dell’altro. L’obiettivo è favorire un nuovo modo di relazionarsi, in cui entrambi possano sentirsi ascoltati, rispettati e accolti.
Famiglie
La teoria sistemica sostiene che un sistema, come quello familiare, è molto più della somma delle sue singole parti. Ogni cambiamento in uno degli elementi del sistema influisce su tutto l'insieme. La famiglia, infatti, è un intreccio complesso di relazioni che si sviluppano nel tempo e attraversano diverse generazioni. A volte, questi legami possono dare origine a conflitti, difficoltà relazionali o anche a sintomi psicologici.
In un percorso di terapia familiare svolto in co-terapia, l’attenzione non si concentra solo sui singoli membri, ma sui legami e sul clima che caratterizzano l’intera famiglia. L’obiettivo è acquisire una maggiore consapevolezza dei meccanismi che governano le relazioni familiari e capire come questi influenzino il funzionamento complessivo, per migliorare il benessere di tutti.